News

News 2022

NEWS

GENNAIO

Nella sede del CNR-ITB si è svolto il congresso della Società Internazionale di Telemedicina e Informatica Medica (IITM). Si è discusso soprattutto di sensoristica, cartelle cliniche elettroniche, tele-homecare e robotica nella teleriabilitazione.

FEBBRAIO

È stato pubblicato su IOVS lo studio “RPE65-Associated Retinopathies in the Italian Population: A Longitudinal Natural History Study” coordinato dalla prof.ssa Francesca Simonelli dell’Università Luigi Vanvitelli di Napoli. La piattaforma Eumeda® è stata utilizzata per raccogliere dati e per collegare gruppi di medici in 9 città italiane.

MARZO

È terminata la raccolta dati dello studio multicentrico sulla sclerosi multipla dell’Università Insubria di Varese e Como e dell’Istituto Neurologico Mondino IRCCS di Pavia coordinato dal Prof. Maurizio Versino. Sono in corso le rilevazioni statistiche.

APRILE

Sono stati introdotti su piattaforma Eumeda® nuovi software per la condivisione di schede sanitarie personalizzate sui moduli operativi e nuove funzionalità di gestione e comparazione immagini.

MAGGIO

È terminato lo studio di fattibilità del flusso dei dati clinici del progetto “Comparing the learning curve of Holmium versus Thulium Laser Enucleation of the Prostate: a Single Center Experience” coordinato dal Prof. Federico Dehò dell’Università dell’Insubria di Varese.

GIUGNO

È in corso di release il software per raccolta dati dello studio multicentrico nelle sedi di Varese, Brescia e Pisa del progetto “Multicentric database of endoscopic-assisted transorbital surgery” coordinato dai Proff. Paolo Castelnuovo e Davide Locatelli.

LUGLIO

È in costruzione l’α software per la raccolta dati di 11 centri italiani (oftalmologi, audiovestibologi e genetisti) dello studio multicentrico “Natural History of Patients with Inherited Retinal Diseases due exon 13 mutations in USH2A gene” su piattaforma Eumeda®, capofila Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

AGOSTO

Inizio raccolta dati dei progetti “Comparing the learning curve of Holmium versus Thulium Laser Enucleation of the Prostate: a Single Center Experience” e “Multicentric database of endoscopic-assisted transorbital surgery” coordinati rispettivamente dai Professori Federici Dehò, Paolo Castelnuovo e Davide Locatelli.

SETTEMBRE

Inizio operatività del progetto “Raccolta dati Sindrome di Shwachman” coordinato dal genetista Prof. Giovanni Porta.
Programmazione di plot specifici per visualizzazione immediata di outcome di malattie.