News

News

NEWS 2023

DICEMBRE

Si sono tenute riunioni operative per la prosecuzione di progetti già in essere e attività propedeutica per l’avvio di nuovi progetti. Si sta provvedendo ai report annuali di vari moduli.

NOVEMBRE

Si svolge a Roma il 24-25 Novembre 2023 il congresso nazionale di @ITIM – Associazione Italiana di Telemedicina e Informatica Medica. Il nuovo direttivo presenta un programma ricco di molti spunti di informatica medica e di intelligenza artificiale applicati alla medicina, nonché di nuovi sviluppi organizzativi della eHealth.

OTTOBRE

Si svolge a Milano il 27-28 ottobre 2023 il congresso nazionale “Video Cataratta Refrattiva”. Una lettura è dedicata alla visita medica specialistica del futuro da remoto eseguita con l’aiuto dell’informatica medica e dell’intelligenza artificiale.

SETTEMBRE

Nell’ambito del programma Horizon dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027 è stato presentato il progetto FAITH (Forecasting Artificial Intelligence Tools for Healthcare). TM95 è partner del Consorzio proponente.
Recenti notizie sulla ripresa della sperimentazione clinica per mutazioni USH2A consentono la messa a punto finale del modulo per lo studio multicentrico “Natural History of Patients with Inherited Retinal Diseases due exon 13 mutations in USH2A gene” su piattaforma Eumeda®, capofila Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

AGOSTO

È in corso la revisione finale del modulo del progetto “AMD, prevention/slowing down: a program model” capofila dr.ssa Claude Boscher. Si sta procedendo anche con nuovi alpha  software sperimentali per valutazione della progressone/regressione delle maculopatie.

LUGLIO

Si è svolto in presenza dall’Ospedale di Desio e da remoto dalla sede del CNR-ITB la “XX International Conference” su “e-Government & e-Health”. Sono stati affontate varie tematiche come l’emergenza sanitaria, il PNRR nella transizione digitale e gli sviluppi della telemedicina negli ultimi anni.

GIUGNO

In occasione del “XXXIII Congress of Italian Society of Vitreoretinal Surgery, International Edition” svoltosi a Trieste dal 8 al 10 giugno, è stata presentata la relazione “How new healthcare software help the retinologist for the benefit of patients”. Sono state presentate e discusse le funzionalità di recenti nuovi software utilizzati nella piattaforma Eumeda® per la comparazione di immagini retiniche.

MAGGIO

Dopo una iniziale interruzione, si procederà presto all’immissione dati dello studio “Raccolta dati Sindrome di Shwachman” coordinato dal genetista Prof. Giovanni Porta.

APRILE

Sono in corso di sviluppo su piattaforma Eumeda® nuove versioni alpha di software per gestione dei dati clinici finali degli studi in corso. Le nuove procedure, dopo idonee fasi di test, faciliteranno l’estrazione dati e le rilevazioni statistiche di molti progetti.

MARZO

In occasione della “Commission on Science and Technology for Development” (CSTD) che si svolge a Ginevra dal 27 al 31 marzo presso il palazzo dell’ONU, saranno affrontati in discussione i progetti congiunti di OCCAM (Observatory on Digital Communication), T&C e Università dell’Insubria coinvolgenti la piattaforma di telemedicina Eumeda®. Tali progetti riguardano teleconsulti/second opinion per paesi emergenti e politica europea sulle vaccinazioni.

FEBBRAIO

Prosegue la raccolta dati dei progetti “Comparing the learning curve of Holmium versus Thulium Laser Enucleation of the Prostate: a Single Center Experience” e “Multicentric database of endoscopic-assisted transorbital surgery”.

GENNAIO

È in iniziale preparazione il modulo del progetto “AMD and fattori di rischio acceleranti l’invecchiamento”, capofila dr.ssa Claude Boscher. Sono in corso le richieste di “Second Opinion” fra un gruppo di medici odontoiatri della provincia di Varese.

NEWS 2022

DICEMBRE

La piattaforma Eumeda® di TM95Srl è stata presentata il 1 dicembre 2022 su invito al Convegno “XXII Infopoverty world conference. The digital citizen: dutes and rights to build a fairer future Society”, a New York nella Conference Room 12 del palazzo di vetro delle Nazioni Unite.

NOVEMBRE

È pronto l’α software per la raccolta dati genetici e audiovestibologici di molti centri italiani (oftalmologi, audiovestibologi e genetisti) su piattaforma Eumeda®, capofila Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Lo studio osservazionale multicentrico “Distrofia retinica ereditaria da mutazione USH2” ha subito cambiamenti dopo le modifiche decise durante la riunione del 27 ottobre 2022. Siamo in attesa dei dati oftalmologici definitivi.

OTTOBRE

Prosegue con rapidità la raccolta dati dei progetti “Comparing the learning curve of Holmium versus Thulium Laser Enucleation of the Prostate: a Single Center Experience” e “Multicentric database of endoscopic-assisted transorbital surgery” coordinati rispettivamente dai Professori Federici Dehò, Paolo Castelnuovo e Davide Locatelli.

SETTEMBRE

Inizio operatività del progetto “Raccolta dati Sindrome di Shwachman” coordinato dal genetista Prof. Giovanni Porta.
Programmazione di plot specifici per visualizzazione immediata di outcome di malattie.

AGOSTO

Inizio raccolta dati dei progetti “Comparing the learning curve of Holmium versus Thulium Laser Enucleation of the Prostate: a Single Center Experience” e “Multicentric database of endoscopic-assisted transorbital surgery” coordinati rispettivamente dai Professori Federici Dehò, Paolo Castelnuovo e Davide Locatelli.

LUGLIO

È in costruzione l’α software per la raccolta dati di 11 centri italiani (oftalmologi, audiovestibologi e genetisti) dello studio multicentrico “Natural History of Patients with Inherited Retinal Diseases due exon 13 mutations in USH2A gene” su piattaforma Eumeda®, capofila Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

GIUGNO

È in corso di release il software per raccolta dati dello studio multicentrico nelle sedi di Varese, Brescia e Pisa del progetto “Multicentric database of endoscopic-assisted transorbital surgery” coordinato dai Proff. Paolo Castelnuovo e Davide Locatelli.

MAGGIO

È terminato lo studio di fattibilità del flusso dei dati clinici del progetto “Comparing the learning curve of Holmium versus Thulium Laser Enucleation of the Prostate: a Single Center Experience” coordinato dal Prof. Federico Dehò dell’Università dell’Insubria di Varese.

APRILE

Sono stati introdotti su piattaforma Eumeda® nuovi software per la condivisione di schede sanitarie personalizzate sui moduli operativi e nuove funzionalità di gestione e comparazione immagini.

MARZO

È terminata la raccolta dati dello studio multicentrico sulla sclerosi multipla dell’Università Insubria di Varese e Como e dell’Istituto Neurologico Mondino IRCCS di Pavia coordinato dal Prof. Maurizio Versino. Sono in corso le rilevazioni statistiche.

FEBBRAIO

È stato pubblicato su IOVS lo studio “RPE65-Associated Retinopathies in the Italian Population: A Longitudinal Natural History Study” coordinato dalla prof.ssa Francesca Simonelli dell’Università Luigi Vanvitelli di Napoli. La piattaforma Eumeda® è stata utilizzata per raccogliere dati e per collegare gruppi di medici in 9 città italiane.

GENNAIO

Nella sede del CNR-ITB si è svolto il congresso della Società Internazionale di Telemedicina e Informatica Medica (IITM). Si è discusso soprattutto di sensoristica, cartelle cliniche elettroniche, tele-homecare e robotica nella teleriabilitazione.